Gonçalo Byrne

Architetto portoghese pluripremiato e riconosciuto a livello globale, Gonçalo Byrne ha dato vita a progetti architettonici all’avanguardia in tutta Europa. Tra le opere realizzate per il nostro Paese ricordiamo la torre Merville a Jesolo, il Museo dell’Arte Nuragica a Cagliari, il Teatro del Parco Centrale di Follonica, e tante altre strutture per il settore artistico, scolastico e sportivo.
La sua firma è caratterizzata dalla stretta relazione tra paesaggio e architettura, fondamentale per migliorare la qualità della vita delle persone. In ogni suo progetto ricerca il rispetto del territorio locale e della sua storia, un grande rigore formale e la massima semplicità esecutiva: fattori che negli anni ne hanno definito il successo a livello mondiale.

João Nunes

Celebre architetto paesaggista portoghese, João Nunes da sempre coltiva la sua grande passione per la formazione: ha infatti insegnato nelle più importanti università in Italia e in Spagna ed ha esteso la sua attività didattica tenendo seminari e conferenze presso scuole come Harvard, il Politecnico di Milano, La Sapienza di Roma. Equilibrio e armonia sono le parole che definiscono la sua filosofia di paesaggista: due elementi che vivono in ogni opera della sua grande attività progettuale che lo porta a conoscere il paesaggio nel senso più ampio della parola, “il suolo in cui l’uomo vive e si adopera”, per intervenire con progetti e realizzazioni pensati a misura d’uomo.